top of page

Come utilizzare i contenuti video per migliorare il tuo funnel di vendita


Hai mai visto un contenuto video di un prodotto che ti ha lasciato senza parole?


Forse il contenuto era così buono che sei andato immediatamente sul sito Web del marchio per saperne di più e hai finito per effettuare un ordine.


Eri soddisfatto del tuo acquisto e prima di saperlo ne hai accumulati molti altri.


In poche parole: quel video iniziale ti ha trasformato in un fedele cliente pagante .


Che tu ci creda o no, il tuo viaggio come cliente non è stato un caso. I marchi utilizzano strategicamente i video per attirare nuovi contatti e alimentarli lungo la fase di vendita.

Solitamente viene condotta un'analisi approfondita del pubblico di destinazione e creano profili di acquirenti dettagliati per aiutare a fornire i contenuti video specifici che i potenziali clienti desiderano vedere.


Nel panorama digitale odierno, il video è uno dei modi più efficaci per attirare l'attenzione di un potenziale cliente. Il consumatore moderno è più interessato e in sintonia con i video che mai, soprattutto a causa della pandemia.

Pronto a far crescere la tua audience di pubblico e clienti usando i video? Ecco alcune idee su quale tipo di video funziona meglio in ogni fase del funnel di marketing.



Tipi di contenuti video: video del marchio sui social media, annunci video a pagamento, podcast video, Web serie


La fase di consapevolezza è quando le persone incontrano per la prima volta il tuo marchio o prodotto. Questa è la prima volta che imparano a conoscere il tuo marchio, attraverso qualcosa come un breve video pubblicitario di Facebook o un podcast in cui si imbattono su YouTube.

I contenuti video in questa fase dovrebbero concentrarsi sull'offerta di informazioni utili su argomenti importanti per il tuo pubblico di destinazione o sull'intrattenerlo in qualche modo senza spingere il tuo prodotto.

L'importante quindi è presentare il prodotto ma focalizzarsi nell'intrattenere le persone che non hanno mai sentito parlare del nostro marchio prima.





Tipi di contenuti video: domande e risposte video in diretta, webinar, tutorial sui prodotti


La fase successiva del funnel di vendita consiste nell'educare i lead su come un prodotto come il tuo può aiutarli a risolvere i loro problemi.


Il tuo obiettivo con i contenuti video in questa fase dovrebbe essere adattato per aiutare i tuoi potenziali clienti a risolvere quel problema specifico dando valore e autorevolezza. Questo crea fiducia e continua a dare alle persone la possibilità di familiarizzare con il tuo marchio.






Tipi di contenuti video: testimonianze video, interviste, demo di prodotti, case study video


Dopo aver fornito ai potenziali clienti informazioni su come aiutare a risolvere un problema che stanno affrontando, è tempo di posizionare il tuo marchio come la soluzione migliore.


Condividi video che mostrano tutte le caratteristiche principali del tuo prodotto e perché è un vantaggio rispetto alla concorrenza. I tuoi contenuti dovrebbero mettere in evidenza i clienti felici e le aziende con cui hai lavorato nel tuo settore in modo che i tuoi potenziali clienti sappiano che tu sei la scelta migliore per loro.





Tipi di contenuti video: video di aggiornamento delle funzionalità, eventi video in diretta, Talk Show, webinar, News.


Il tuo funnel di vendita non finisce quando effettui una vendita: è un processo continuo.


Non puoi dimenticare i tuoi attuali clienti e dovrai seguirli periodicamente. Per mantenere i clienti coinvolti, invia loro contenuti video pertinenti sugli aggiornamenti e gli eventi del marchio e dei prodotti per assicurarti di mantenere la loro attività.


Chiedi ai clienti che tipo di video vogliono vedere attraverso sondaggi e interazioni.

Pensa a un grande catalogo video on demand per il tuo pubblico.





I contenuti video possono, e dovrebbero, cambiare ed evolversi in base alle esigenze del pubblico in qualsiasi momento.

La cosa più importante è tenere a mente le diverse fasi della vendita, così come la tua base di clienti , e una strategia video ottimizzata per le tue esigenze .


Ora che sai come utilizzare i video per supportare il tuo funnel di vendita, potresti aver bisogno di chi ti realizza contenuti video per tutte le piattaforme e per ogni fase.

Contattaci per una chiamata gratuita e insieme costruiremo una strategia video che ti consentirà di acquisire nuovi clienti regolarmente e di intrattenere le persone che già conoscono la tua azienda.




bottom of page