top of page

Il live Streaming potrebbero salvare il tuo business?


Il coronavirus ci ha colpiti tutti molto più duramente di quanto ci aspettassimo. Il mondo si sta chiudendo e, a meno che tu non venda carta igienica o pasta, il virus ha avuto un impatto diretto sulla tua attività.


Non è più questione di sapere se devi andare online per salvare la tua attività:

È questione di come.


Probabilmente hai già considerato le dirette streaming come un modo semplice per portare il tuo servizio offline nel mondo online.


È un'ottima opzione a breve termine che ti aiuterà a metterti online e iniziare a far conoscere la tua attività. Ma, quando si tratta della longevità del tuo business, ti consigliamo di prendere in considerazione anche il video on demand (VOD).


Può creare una risorsa online di lunga durata per la tua azienda e offrire più valore ai tuoi clienti per molto più tempo della semplice durata del tuo live streaming.


Quindi, quando ti chiedi se dovresti usare lo streaming live o il video on demand per la tua attività di streaming, la nostra risposta è: è meglio usare una combinazione di entrambi!

In questo articolo, esamineremo quando utilizzare lo streaming live, quando utilizzare il video on demand e i vantaggi di utilizzarli entrambi all'unisono.

Andiamo…


Quando utilizzare lo streaming live

Il Live Streaming è in genere più adatto a eventi guidati dalle emozioni, come:

  • Annunci

  • Ultime notizie

  • Live talk

  • Concerti

  • Conferenze

  • Contenuto esclusivo

  • Festival

  • Gaming

  • Gli sport

  • Sessioni di domande e risposte


In un mondo pre-coronavirus, questi sarebbero eventi occasionali in cui un utente vede questo tipo di contenuti, perchè li avrebbe visti dal vivo ma l'attuale pandemia ha cambiato il modo in cui le persone utilizzano il live streaming. È diventato un modo semplice per tradurre i tuoi servizi offline nel mondo online.


Per esempio:

Se sei un istruttore di lezioni di fitness puoi tenere le tue solite sessioni in studio online e trasmetterle direttamente nelle case delle persone.

Puoi configurarlo in modo abbastanza semplice ed economico. È probabile che tu abbia già accesso a:

Ma per trasformare tutto questo in un business di lunga durata per la tua azienda e il tuo brand avrai bisogno di una piattaforma come Canale Europa, che per aiutarti a creare un'offerta ed un contenuto più professionale e televisivo e distribuirlo ai tuoi followers e clienti.


Tuttavia…

È anche importante pensare oltre le prossime settimane. Dove sarà la tua attività nell'imprevedibile mondo post-coronavirus, che nemmeno gli esperti possono prevedere correttamente?


Quando le persone possono tornare nelle palestre, agli spazi aperti e agli incontri sociali, la domanda di live streaming diminuirà. Tuttavia, avrai comunque bisogno di una risorsa online a lungo termine per proteggere la tua attività!

Chi non impara dalla storia è condannato a ripeterlo, giusto?


I tuoi live streaming possono essere facilmente archiviati per formare un catalogo video che gli utenti possono riprodurre On Demand e guardarli quando e dove vogliono. Ma questa è solo una piccola parte di un'attività molto più grande ed efficace.

Questo ci porta esattamente alla prossima opzione a tua disposizione: video on demand.

Quando utilizzare Video On Demand

Il Video On Demand è qualsiasi video che puoi guardare premendo un pulsante.

Usi i servizi di video on demand ogni giorno! Netflix e Prime Video, o qualsiasi piattaforma streaming televisiva.


Questa tipologia di video offre un alto livello di flessibilità per i tuoi clienti. Significa che i tuoi video possono essere guardati ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo predisposto per il video.


La possibilità di creare e costruire un catalogo video come questo garantisce longevità alla tua attività. I contenuti saranno altrettanto rilevanti tra uno, due o anche cinque anni.

Quando utilizzare Live Streaming e Video On Demand

La tua attività di video online ideale utilizza entrambi i tipi di contenuti:

  1. Costruisci una base di contenuti VOD.

  2. Utilizzi lo streaming live per creare un'esperienza premium o eventi speciali.

Il live streaming ti offre la migliore opportunità per andare online ed iniziare a aumentare la tua audience e i tuoi clienti anche durante la pandemia di coronavirus.

Ma…


È necessario trovare poi un modo per una successiva transizione al video on demand se si vuole garantire la longevità del vostro business al di là di esso. Ti darà una risorsa a lungo termine su cui puoi contare.


È quindi possibile utilizzare una combinazione di entrambe le tecnologie per creare un'attività completa che guadagni di più, stupisca il tuo pubblico e ti accompagnerà attraverso qualsiasi crisi si presenti dopo.

E Canale Europa Business è qui per aiutarti con tutto. Offriamo sia servizi di video on demand che live streaming, dandoti la libertà di scegliere ciò che funziona meglio per te in qualsiasi momento.


bottom of page