top of page

Canale Europa TV VS Youtube quale è la differenza per la tua video marketing strategy?


Video marketing strategy Youtube

Che senso ha pagare per essere distribuiti su una piattaforma video Live & On Demand come Canale Europa quando YouTube è gratuito?! YouTube è la piattaforma video più grande del mondo, ha 1,7 miliardi di visitatori mensili unici ed è di proprietà di Google, quindi deve essere utile per la SEO, e per crescere su internet giusto?

Perché qualcuno dovrebbe usare Canale Europa per la propria strategia di video marketing?

Lascia che ti spieghiamo le differenze tra le due piattaforme.


Piattaforme diverse, scopi diversi

Come puoi vedere, sono due piattaforme molto diverse, con scopi molto diversi. YouTube è progettato per servire i creator di contenuti che desiderano monetizzare i propri video e le organizzazioni che investono in grandi campagne pubblicitarie. Canale Europa è una piattaforma televisiva OTT con oltre 30 canali tematici che offre contenuti originali e che offre soluzioni business per supportare le esigenze delle aziende che desiderano utilizzare i video ed i contenuti televisivi per crescere il loro brand e le loro vendite.


In sostanza, Canale Europa ti dà il pieno controllo dell'esperienza, puoi modificare il player in base al tuo brand, avere un canale tematico della tua azienda completamente personalizzabile, collegare widget e molto altro. YouTube invece è una piattaforma di social video che richiede una strategia unica e pensata specificatamente.


In cosa Canale Europa TV è migliore

La TV si sa è il mezzo di comunicazione più importante e la forza del mezzo televisivo influenza in positivo i brand che decidono di fare comunicazione con la TV; pensate ogni volta che guardate la TV seduti sul vostro divano di casa...


Canale Europa Business offre soluzioni ad hoc per tutte quelle aziende che hanno la necessità di comunicare attraverso i video il proprio brand, indirizzando il traffico verso il tuo sito web, far conoscere la propria attività, migliorando le conversioni o aumentare il coinvolgimento della propria audience oppure aumentare la propria audience di pubblico.


Facendo parte dell'ecosistema televisivo di Canale Europa non soltanto potrai ottenere maggiore visibilità della tua azienda e comunicare al meglio con i contenuti video ma anche generare più traffico sul tuo sito oppure trovare nuovi lead da contattare grazie ai form personalizzati. Potrai mandare mail e comunicazioni a chi ha guardato il tuo contenuto.


"La TV è ovunque. Continua a colonizzare ogni schermo, dentro e fuori casa. Ci accompagna ovunque andiamo".


Dove YouTube è migliore


YouTube è migliore se per te la copertura è più importante dell'acquisizione del traffico e della costruzione di una brand affinity con il tuo pubblico. I video di YouTube in genere attirano traffico su YouTube.com dalle ricerche e dai social, il che significa che il tutto sarà regolato dall'algoritmo di Youtube e, inoltre non potrai avare un tuo canale personalizzato al 100% senza i video correlati di altri brand.


Se lavori per un marchio di beni di consumo o i tuoi clienti interagiscono principalmente con il tuo marchio offline, crei i contenuti internamente e vuoi dare la priorità alla copertura rispetto alle interazioni allora YouTube potrebbe essere una buona decisione.


Allo stesso modo però, se stai intraprendendo una grande campagna di branding per aumentare il passaparola e la percezione del tuo brand verso i tuoi clienti, followers o dipendenti interni e vuoi puntare sulla comunicazione video e creare un tuo canale tv o un tuo format e lasciare che sia Canale Europa a occuparsi di questo in modo professionale allora dovresti aggiungere il tuo canale tv agli altri tanti canali disponibili su Canale Europa TV e aprire un canale tv della tua azienda, un altro esempio potrebbe essere alle squadre du calcio ed ai loro canali tematici ( Inter TV, Milan TV, Juventus TV, ecc).


Potresti usare entrambi?

La forza dei video è conosciuta da tutti e nulla vieta ad un marketing manager la decisione di comunicare sia su una Piattaforma OTT come Canale Europa, disponibile su Web, Mobile, TV e App e su Youtube, altrettanto disponibile ovunque ma pur rimanendo un social network.


Un approccio completo della propria video strategy potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata dove da un lato creo contenuti brevi e per il mio pubblico su Youtube e successivamente li porto verso il mio canale tv con contenuti televisivi e format originali sul mio brand su Canale Europa, dove saremo noi a creare de format televisivi per la tua azienda e il tuo brand verrà distribuito nel nostro ecosistema televisivo.


In conclusione quindi YouTube dovrebbe essere utilizzato strategicamente, come parte di una più ampia strategia di marketing video e non solo come archivio dei tuoi contenuti video e andrebbe integrato con una piattaforma video Live & On Demand come Canale Europa che renderebbe il tuo brand crossmediale e capace di avere un impatto totalmente diverso e superiore.



bottom of page