top of page

Perchè hai bisogno di un canale tv per la tua azienda con My tv Channel


Se ti consideri un imprenditore online, hai senza dubbio sentito parlare delle app OTT nel 2021.

E se sei qui ora, leggendo questo, significa che riconosci il peso e l'impatto di questa tecnologia in rapida crescita sul settore dei video online e della televisione.

Supponendo che tutto quanto sopra sia vero ... questa guida completa potrebbe fare per te.




Perché un canale tv live& on demand può fare al caso tuo

L'era di Netflix ha creato un ambiente on-demand in cui i consumatori si aspettano di poter guardare i propri contenuti preferiti alle proprie condizioni: sempre, ovunque e su qualsiasi dispositivo desiderino.


Ciò rende un canale tv on demand molto semplice da fruire.


Diamo un'occhiata ai numeri:

  • Il 50% delle case connesse al Wi-Fi guarda contenuti on demand per circa 100 minuti al giorno.

  • Gli esperti ritengono che lo sviluppo dello streaming e delle app OTT raggiungerà i 120 miliardi di dollari entro il 2022 . E sembra che crescerà ancora.

  • Il 40% di quelle case connesse al Wi-Fi utilizza già un dispositivo come un Roku Box o una Amazon Fire TV per lo streaming di video direttamente sul proprio televisore, e non passerà molto tempo prima che tutti gli altri facciano questo.



Allora, perchè è davvero così importante per una azienda utilizzare queste tecnologie per comunicare il proprio brand.


Ci sono 3 fattori chiave.

  • Accessibilità: gli spettatori si sono abituati a guardare ciò che vogliono, dove vogliono.

  • Controllo: gli spettatori sono disposti a pagare di più per avere il controllo sui programmi che guardano. Ecco perché il 50% degli utenti OTT e streaming ha più abbonamenti.

  • Costo: gli spettatori spesso ritengono di pagare troppi soldi per gli abbonamenti via cavo, che offrono meno accessibilità e controllo. Possono risparmiare di più e migliorare la loro esperienza.

Questi 3 fattori chiave hanno completamente trasformato lo spazio OTT e sta cambiando ogni giorno.

Le app OTT aumentano le attività VOD del 30% circa

1. Le app OTT riducono il tasso di abbandono

Quando i tuoi contenuti diventano disponibili su più dispositivi, in particolare quelli preferiti dai tuoi attuali utenti , è più probabile che le persone ne consumino molto di più.

Una delle cose più comuni che sentiamo dire dagli abbonati mentre annullano i loro abbonamenti per lo streaming video è:

"I tuoi contenuti sono fantastici! Semplicemente non ho il tempo di guardarlo. "


Ciò significa che gli abbonati non trascorrono abbastanza tempo libero a casa per tirare fuori i loro laptop e riprodurre in streaming i tuoi contenuti.

Quindi devi aiutarli a trovare il tempo per i tuoi contenuti.


Offrendo ai tuoi abbonati canali tv e app OTT, consenti loro di consumare i tuoi contenuti in movimento tramite i loro dispositivi mobili ...

  • durante gli spostamenti quotidiani da e per il lavoro

  • in attesa presso lo studio del medico

  • durante l'ora di pranzo

  • durante gli allenamenti di calcio dei loro figli


In questo modo, appianerai un grosso punto di attrito, mantenendo i tuoi abbonati sul tuo servizio più a lungo e riducendo i tassi di abbandono.

2. un canale tv aumentano le conversioni

Oltre ad aumentare il coinvolgimento dei tuoi utenti esistenti, raggiungerai nuovi pubblici.

Creare contenuti di valore e avere una presenza televisiva fa una enorme differenza nei confronti dei tuoi competitor, perchè un contenuto crea emozione e trasmegtte i tuoi valori, oltre che raggiungere i tuoi spettatori ovunque siano, su mobile, tv, computer e tablet.


La disponibilità di comunicare i propri contenuti o di creare dei contenuti televisivi e distribuirli in un proprio canale tv Live & On Demand sta diventando una necessità per i creatori di contenuti nel 2021 e per le aziende.


Se vuoi fare crescere il tuo business attraverso la forza della TV e del digitale allora , indipendentemente dalla tua nicchia, sarai in grado di vedere una crescita del tuo pubblico e delle entrate sia a breve che a lungo termine.


Pensa al tuo canale tv come un complemento al tuo sito Web e ai tuoi social e non come un sostituto.

Hai già un'attività VOD e desideri avviare app

Se hai già un'attività VOD sul tuo sito Web e ti stai chiedendo se dovresti avviare un canale tv su Canale Europa per far crescere la tua attività, chiediti quanto segue:

  1. II miei contenuti si sono dimostrati un prodotto valido e convalidato per il mio pubblico di destinazione? (ad esempio, alle persone piacciono i tuoi video e sti avendo risultati?)

  2. Il mio pubblico di destinazione trarrà vantaggio dalla possibilità di trasmettere in streaming i miei contenuti sui loro dispositivi?

  3. Ho un marchio e un messaggio chiari e consolidati?

  4. Voglio strategia di sviluppo continuo dei contenuti?

  5. Voglio una solida strategia di distribuzione?

Se hai risposto sì a tutte queste domande, la tua attività VOD è sana e pronta a offrire un tuo canale tv.

Non hai un'attività VOD e desideri avviare app

Se stai cercando di avviare le tue app OTT ma in realtà non hai ancora un'attività o un sito Web di video on demand, va bene anche questo. Potrebbe comunque avere altrettanto senso avviare un canale tv Live & On Demand per il tuo brand.


Ecco una rapida lista di controllo per te:

  1. Disponi già di contenuti video altrove? (cioè su YouTube, IGTV, Twitch)

  2. Hai un pubblico consolidato e coinvolgente da qualche parte online? (es. follower di Instagram, abbonati YouTube, e-mail)

  3. Hai un marchio e una voce riconoscibili all'interno del tuo settore di nicchia e del tuo pubblico di destinazione?

  4. Quanti contenuti vorresti produrre ?

Se hai chiaro in mente cosa hai bisogno, il lancio di un'attività VOD e OTT è sicuramente la mossa giusta per te. Puoi saperne di più su come lanciare un tuo canale tv VOD e OTT su Canale Europa qui:


I prossimi passi per te


Dopo aver assimilato tutto ciò che hai imparato oggi, ti consigliamo di iniziare a pensare a come incorporare le app OTT nella tua attività video.


Puoi iniziare contattando uno dei nostri specialisti OTT altamente competenti (e molto interessanti) per vedere se le app OTT sono adatte a te.




bottom of page