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La TV crea emozione e comunica meglio i brand

Una delle caratteristiche più d'impatto dei video e del mezzo televisivo è la forte emozione che riesce a trasmettere. Pensate a mentre guardate una delle vostre serie tv preferite o un programma che vi piace.


La TV ed i contenuti video in generale riescono costantemente a catturare l'attenzione dello spettatore e questa caratteristica è importante soprattutto perchè quando all'interno del contesto narrativo viene inserito un brand, è probabile che se riesce a suscitare la giusta emozione negli spettatori essi poi interagiscono con il marchio e possibilmente addirittura effettuino un acquisto.


La ricerca ha dimostrato che il 70% dei clienti emotivamente coinvolti spende di più per i marchi a cui sono fedeli.

Quindi quale mezzo dovresti usare per connetterti emotivamente con i tuoi clienti? Siamo un po' di parte, ma non possiamo fare a meno di consigliare il video. Poiché questa tipologia di contenuto è l'ideale per attingere alle emozioni del tuo pubblico e spingerlo a connettersi con il tuo marchio. Questa possibilità vale sia per aziende B2C che B2B.


Come utilizzare il video marketing per convincere i propri clienti


Per creare emozioni nella tua video marketing strategy , i membri del tuo team dovranno prima decidere cosa vogliono ottenere con la loro campagna.



Se scegli un'emozione a caso da evocare, e non inserisci i valori del tuo brand è probabile che la tua campagna di video marketing non avrà successo ma prima di questo devi avere in mente quali sono gli obbiettivi di questa campagna video.


Alcuni esempi di obiettivi della campagna video sono:

  • Consapevolezza del marchio: crea un pubblico e familiarizza più persone con il tuo marchio

  • Lead generation: fai in modo che le persone acquistino il tuo prodotto o servizio

  • Traffico del sito web: aumenta il numero di persone che visitano il tuo sito web

  • Promozione del prodotto: crea consapevolezza per un nuovo prodotto

Una volta stabilito il tuo obiettivo, puoi iniziare a fare un brainstorming sulle emozioni ed i valori da presentare all'interno dei contenuti video della tua azienda.


Decidi come vuoi che si senta il tuo pubblico


Determina quale emozione o sensazione vuoi che i tuoi video suscitino negli spettatori.

Il gioco è nella associazione tra il tuo brand e ciò che vuoi rappresentare come valori e immaginario: pensa al brand automobilistico Aston Martin con i film di James Bond oppure alla RedBull TV che produce contenuti sugli sport estremi o d'azione.



La relazione tra i tuoi obiettivi e la sensazione associata è la cosa che poi determinerà il successo dei contenuti del tuo brand.


Ad esempio, se speri di aumentare la consapevolezza del marchio, la tua campagna potrebbe attingere alla validazione di questa idea, facendo vedere agli spettatori il reale valore del tuo prodotto o servizio. Lascia il pubblico con domande sulla tua azienda e la volontà di scoprirne di più.


In conclusione


Usa il video marketing per entrare in contatto con il tuo pubblico, ma assicurati di rimanere fedele sul marchio mentre lo fai. Se l'immagine del tuo marchio è più formale che casual, non devi usare l'umorismo, ma suscitare un senso di appartenenza o attingere alla curiosità.

Allo stesso modo, non pensare che i tuoi contenuti video debbano suscitare una emozione diversa del tuo marchio. Rimani fedele al tuo brand ed il tuo video marketing non sarà solo emotivo, ma anche autentico.


Se il tuo brand ha la necessità di comunicare con i contenuti vide allora Branded TV Series potrebbe essere la soluzione adatta a te. Sarà Canale Europa a produrre un format tv personalizzato per la tua azienda e a distribuirlo sulle nostre piattaforme su TV, Web, App e CTV in modo da raggiungere la più vasta audience possibile ed aiutarti a far conoscere il tuo brand ed i tuoi valori.






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