top of page

Digital o TV? Qual'è il giusto Mix?

Le piccole e medie imprese hanno molteplici opzioni di comunicare i propri contenuti video tra social, piattaforme video, tv ecc. Quindi, come decidere a meglio il giusto mix di piattaforme e quale soluzione porterà maggiore ROI?


Non esiste una risposta valida per tutti, dipende da ogni situazione specifica, dal business e da molti fattori ma ci sono alcune considerazioni da fare se una azienda ha l'intenzione di comunicare attraverso i video e deve scegliere il giusto canale o la giusta piattaforma.


Social Media e Digitale

Il digitale ed in particolare i social media tendono ad essere la prima scelta per le piccole imprese. Basse barriere all'ingresso, condizioni più favorevoli di raggiungere il proprio pubblico di destinazione ma nonostante i vantaggi apparenti sui social media bisogna spenderci molto tempo, capire le regole del gioco e una strategia che funziona per una tipologia di business non è detto che funzioni anche su un'altra. Inoltre c'è una grande concorrenza, un grande numero di competitor e di aziende similari con costi e engagement che permettono sempre meno di puntare esclusivamente sui social.


VOD & Streaming

Negli ultimi anni c'è stata una grandissima evoluzione delle piattaforme in streaming, le quali permettono di fruire di una grandissima quantità di contenuti su tutti i devices e di fatto cambiando le regole del gioco televisivo, portando lo spettatore da passivo ad attivo e quindi perfettamente in grado di decidere cosa guardare quando lo desidera.


Le piattaforme VOD sopratutto quelle AVOD, ovvero sostenute dalla pubblicità, stanno avendo il riscontro maggiore a differenza delle piattaforme SVOD perchè gli utenti sono sempre meno disposti a pagare per guardare contenuti e non vogliono passare tutto il tempo a cercare cosa guardare pagando cifre sempre più alte.


Per questo le piattaforme in streaming sono un buon compromesso perchè permettono di avere la forza della tv , un forte impatto emotivo, contenuti di qualità e una alta percezione da parte degli utenti che sono attenti e coinvolti, il tutto sommato alla forza e alla comodità di fruizione del digitale.


TV Lineare

La TV Live è per buona parte delle persone, specialmente in Italia, ancora la "vera" TV, il mezzo televisivo è ancora il media trainante delle comunicazioni dei brand che reputano ancora oggi la tv come mezzo principe. Inoltre le barriere di ingresso che c'erano in precedenza permettono anche a imprese di piccole dimensioni di comunicare con la TV Lineare consentendo così un potente impulso per la crescita del business.


con la tv maggiori risultati per le aziende

In conclusione, qual'è il mix giusto?

Questa è la domanda che ogni direttore marketing o comunicazione vorrebbe rispondere correttamente. La forza del video e della TV è sempre maggiore e diventa fondamentale per ogni tipologia di azienda considerare il mezzo televisivo come alleato per la propria comunicazione con varie modalità di Branded Content o forme pubblicitarie disponibili o addirittura di avere un proprio canale tv brandizzato in modo da far risaltare la propria azienda il più possibile e permettendo di far crescere i propri cliente e la audience di pubblico.


Uno studio condotto da EffectTV suggerisce che la strategia più efficace è un mix tra TV, Vod e digitale. Nello studio, è stato rivelato che l'attenzione e il miglior ricordo dei contenuti visti sul mezzo televisivo sommato al digital ( social e digitale) erano di 3 volte superiori rispetto al digitale solamente. Lo stesso studio ha rivelato che quando gli spettatori erano esposti alla TV e delle comunicazioni digitali, avevano il doppio del ricordo del marchio e una intenzione d'acquisto superiore del 15% rispetto a colore che guardavano solamente contenuti digital.


I vantaggi di un approccio TV + Digital sono evidenti e permette di coprire tutto il target di pubblico che vogliamo raggiunger, rafforzando però l'immagine e la reputazione del nostro brand.


Il TV Manager di Canale Europa Business può essere un buon punto di partenza per comunicare il tuo brand sulla TV.


Decidi quanti contenuti hai bisogno, che tipologia di format preferisci e su che tipo di piattaforma vuoi distribuire i contenuti che Canale Europa può realizzare per la tua impresa o per la tua attività.

bottom of page