top of page

Perchè la TV aziendale è la prossima grande novità nella comunicazione corporate



Una delle sfide più significative in corso per i professionisti della comunicazione è capire in quale tecnologia di coinvolgimento investire in futuro. E sfortunatamente, in questi giorni c'è molto rumore nello spazio delle piattaforme di comunicazione. Le aziende tecnologiche stanno spingendo "innovazioni" che vanno dal video asincrono in forma breve (fondamentalmente Snapchat aziendale) allo streaming live self-service (fondamentalmente Twitch aziendale) alle conversazioni audio. . . che, con disappunto di molti, si è rivelato altro che videoconferenze con il video spento. È giusto dire che lo spazio della tecnologia di comunicazione aziendale è in un po' di un funk creativo in questo momento, e il momento è giusto per qualcosa di nuovo. Ma la buona notizia è che il "qualcosa di nuovo" che stiamo cercando è già qui, e si chiama Corporate TV.

Cos'è la TV aziendale

Nella sua forma più semplice, Corporate TV è un portale video "sempre attivo" simile nel design a qualsiasi servizio o app di streaming in abbonamento popolare, ma creato appositamente per i contenuti aziendali: corsi di formazione, video onboarding, strumenti di abilitazione alle vendite, risorse per la generazione della domanda, webcast registrati e municipi aziendali sono solo alcuni esempi. Proprio come un servizio di streaming consumer, Corporate TV offre agli spettatori (in questo caso dipendenti e parti interessate esterne) funzionalità di usabilità tra cui visualizzazione a carosello, canali personalizzati, playlist, raccomandazioni incrociate, ricerca robusta, sicurezza dell'account e l'esperienza molto familiare di "app film" aziende come YouTube e Netflix ci insegnano ad amare dalla metà degli anni 2000.


Ma al di là delle cose sull'usabilità, la Corporate TV include elementi che trasformano la comunicazione aziendale in una centrale elettrica coinvolgente e capace di aumentare il pubblico. Sono inoltre standard funzionalità come la visualizzazione impeccabile di video su qualsiasi dispositivo (incluse le Smart TV), la possibilità di trasmettere in streaming eventi dal vivo, più opzioni di abbonamento ed e-commerce e la piena integrazione con applicazioni mission-critical nello stack di marketing, risorse umane e comunicazioni. Per dirla più semplicemente, Corporate TV offre alle aziende l'opportunità di fornire contenuti video alle parti interessate nello stesso modo in cui le organizzazioni di media professionali lo consegnano ai propri clienti. . . a una frazione del costo e senza richiedere a un team IT di gestire tutto.

TV aziendale per la comunicazione interna

Quando si tratta di Corporate TV per uso interno, le aziende possono ora offrire ai dipendenti un'esperienza unica, pronta all'uso, facile da gestire e altamente familiare per l'accesso ai contenuti video in tutta l'organizzazione, nonché nei suoi dipartimenti e funzioni. I produttori di contenuti possono anche rendere accessibili singoli video o intere playlist per ruolo, reparto o team e monitorare il coinvolgimento interno con le risorse video fino al livello dell'utente.

Ma con Corporate TV, la distribuzione di video on demand è solo l'inizio.


La TV aziendale può essere utilizzata anche per lo streaming e la gestione di eventi interni dal vivo, inclusi municipi mensili, cerimonie di riconoscimento, festival del benessere, workshop sui benefici, summit culturali e incontri di avvio delle vendite. E le piattaforme TV aziendali sono dotate di reti di distribuzione video intelligenti, che supportano un numero illimitato di spettatori simultanei e ottimizzano automaticamente i contenuti video per ciascun dispositivo dell'utente finale.

TV aziendale per la comunicazione esterna

Se la distribuzione di video live e on demand ai dipendenti in un formato in stile Disney Plus è un'idea entusiasmante, immagina cosa possono fare i professionisti del marketing con questa tecnologia per un pubblico esterno. Dal punto di vista del coinvolgimento degli stakeholder, è possibile creare un unico portale Corporate TV per servire ogni gruppo esterno supportato da un'impresa. Clienti, partner, dipendenti a contratto, fornitori, analisti, investitori e persino membri del consiglio possono essere serviti video tramite Corporate TV, con video on demand ed eventi dal vivo (lancio di prodotti, formazione dei partner, chiamate agli investitori, briefing degli analisti e vertici dei clienti) garantiti e accessibile per tipo di utente.

E per i professionisti del marketing incentrati sulla domanda, Corporate TV offre una capacità quasi illimitata di creare audience, generare lead e generare entrate direttamente. La TV aziendale può essere la casa per le risorse di marketing e lead generation di maggior valore di un'azienda, che possono essere collocate dietro l'autenticazione o le pareti degli abbonati a pagamento e integrate con l'automazione del marketing e le tecnologie di analisi del marketing esistenti. Eventi di marketing dal vivo come sessioni di leadership di pensiero, spettacoli web e contenuti incentrati sull'intrattenimento possono essere resi disponibili in una varietà di modelli di registrazione tra cui abbonamento gratuito, a pagamento, ricorrente e persino supporto pubblicitario.


Concludendo

È raro che la tecnologia consenta a un'impresa di avvicinarsi alle parti interessate in un modo davvero diverso. Ma come abbiamo discusso in precedenza, Corporate TV può trasformare qualsiasi sforzo di comunicazione interna o esterna in un'esperienza di qualità multimediale, per una frazione di quello che aziende come Netflix, YouTube, Hulu, Amazon Prime e HBO Max hanno pagato per sviluppare le loro piattaforme. È anche una tecnologia entusiasmante che aziende leader di mercato come Salesforce, DemandBase e Terminus hanno recentemente implementato per casi d'uso di alto profilo (Google it) e migliaia di altre aziende stanno cercando di imparare. Il messaggio qui è semplice: se la tua organizzazione non sta dando un'occhiata seria alla Corporate TV nel 2021, sicuramente lo saranno i tuoi concorrenti, il che significa che sei già indietro. Quindi, se sei interessato a saperne di più su Corporate TV, non esitare a contattarmi direttamente utilizzando le informazioni fornite di seguito. Ho alcune cose che sarei lieto di inviarti e sono sempre aperto a una conversazione.





bottom of page